Perché mai la certezza che alla fine di un tunnel c’è la luce di sicuro non dovrebbe spingerti a vedere già più chiaro intorno a te? Perché prima di arrivare alla luce, anche se non c’è più buio pesto, c’è pur sempre penombra. E per chi questa luce non l’ha vista mai, e l’ha sempre sognata e basta,
magnifica, folgorante, capace di scaldare anima e cuore, non c’è poi così differenza fra buio e penombra: sempre di questione di tentativi e adattamenti si tratta.
Perché mai una famiglia che ti ha dato tutto dovrebbe ritrovarsi in testa idee malsane come quella di aver sbagliato, da qualche parte? Perché dovresti avere anche questo senso di colpa? Se sei sbagliato, o comunque ti senti sbagliato nella migliore delle ipotesi, non può che farti stare ancora peggio il pensiero di essere apparsa come un’ingrata, una menefreghista, una che non riconosce un sacrificio fatto per amore. Perché la libertà che è stata conquistata prima di noi fra sacrifici e lacrime adesso ci sembra un peso? Mille porte davanti disorientano. Non è vero che tutti dobbiamo, possiamo, sappiamo fare tutto. Forse sarà che la maggior parte delle volte mi sento troppo piccina per accettare qualsiasi sensazione di potenza. Avrei preferito un percorso già tracciato? Non lo so. Quello che scrivo per me stessa sembra così sbagliato e senza filo conduttore che mi ritrovo a pensare che forse sì, avrei preferito.
Servono bussole per orientarci e lanterne per vederci chiaro in questa vita, e non saranno mai abbastanza. Se qualcuno trova le mie, potrebbe essere così carino da rispedirle al mittente?

You realize that our mistrust of the future makes it hard to give up the past.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...